Formazione

Il nostro modello

La nostra formazione è aperta, non frontale e interattiva: parte dalle esigenze espresse dall’aula e sulle dinamiche interattive del gruppo fonda la propria forza pedagogica. Le tecniche e gli strumenti proposti favoriscono l’apprendimento cooperativo, in cui il raccordo tra approfondimento teorico ed esperienza professionale, è ottimizzato attraverso un appropriato mix di strumenti di didattica attiva e laboratoriale.

Il modello formativo e consulenziale che il Centro Panta Rei Sardegna propone non si configura come “istruttivo”: fai come faccio io esperto, più fai similmente a me più hai imparato. Seguendo un approccio costruttivista alla didattica, l’esperto affianca il corsista, collabora con lui nel cercare e trovare soluzioni.

La nostra formazione crea spazi di innovazione e creatività in cui teoria e pratica si alimentano e si condizionano reciprocamente, nella consapevolezza che “la teoria separata dalla pratica si dissecca, va incontro alla morte per pietrificazione […]; la pratica separata dalla teoria, d’altra parte, si disfa, va incontro alla morte per caos […]” (G. Madonna, 2003).
 

Riconoscimenti

  • Dal 2016 il Centro Panta Rei Sardegna è Agenzia Formativa accreditata presso la Regione Sardegna a svolgere formazione professionale (Macrotipologia B e C – abilitato alla formazione di tossicodipendenti, disabili e ristretti).
  • Dal 2015 è ente di formazione accreditato presso l’ordine Nazionale degli Assistenti Sociali, per la formazione e aggiornamento degli Assistenti Sociali.
  • Dal 2013 il Centro Panta Rei Sardegna cooperativa sociale è scuola autonoma riconosciuta da Assocounseling per la formazione triennale al counselling. È ente certificato per l’erogazione di formazione rivolta ai counsellor professionali.
  • Dal 2010 è ente di formazione accreditato presso l’Ordine degli Assistenti Sociali della Sardegna.
  • Ha presentato domanda di accreditamento al Miur per la formazione e aggiornamento degli insegnanti