Scuole e Insegnanti

Il Counselling Scolastico è uno  strumento di facilitazione funzionale al miglioramento della comunicazione tra i ragazzi, tra insegnanti e studenti, e tra sistema scuola e sistema famiglia.

L’introduzione del counselling sistemico a scuola contribuisce a costruire spazi d’ascolto dove la riflessione sulle relazioni e sulle cosiddette LiFe Skill (le competenze di vita promosse dall’Organizzazione Mondale per la Sanità) entrano a pieno titolo a far parte del processo di apprendimento.


Aree di intervento

Counselling rivolto agli alunni (individuale,  in piccoli gruppi, in classe), per aiutare i ragazzi a fronteggiare situazioni difficili sul piano personale; facilitare le scelte relative al curriculum scolastico; avere momenti di dialogo e di confronto all’interno della classe (in questo caso la richiesta può essere formulata anche dagli insegnanti rispetto a particolari difficoltà di relazione tra i ragazzi nel gruppo classe); prevenire comportamenti a rischio quali fumo, alcol, guida pericolosa, ecc.

Counselling rivolto agli insegnanti, per fronteggiare difficoltà legate al rapporto con i colleghi o problemi personali che interferiscono nell' attività lavorativa; per affiancare l’insegnante nella ricerca di soluzioni a difficoltà nelle relazioni con singoli alunni o classi.

Counselling rivolto ai genitori (in coppia o in piccoli gruppi), per affrontare problemi relativi al rapporto con i figli o con la scuola; per confrontarsi  su argomenti legati  alle scelte educative.